Essays24.com - Term Papers and Free Essays
Search

Innovation In Datalogic

Essay by   •  July 21, 2011  •  6,108 Words (25 Pages)  •  1,182 Views

Essay Preview: Innovation In Datalogic

Report this essay
Page 1 of 25

LA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE: IL CASO DATALOGIC

Sommario

Mission, profilo e storia aziendale 2

Il 2007: l’anno della trasformazione 2

Portafoglio prodotti e scelte strategiche 3

La gestione dell’innovazione 5

La gestione del capitale intellettuale: selezione e sviluppo delle competenze dei “dipendenti”. 5

Innovazione di prodotto e certificazioni di qualitÐ" : alto valore, alta affidabilitÐ" , qualitÐ" superiore. 6

Supply chain management e Customer Relationship Management. 7

Ricerca e sviluppo: solo un fattore - chiave per il successo? 8

Capitale strutturale: un portafoglio di oltre 600 brevetti. 9

Merger & Acquisitions come modalitÐ" di crescita. 9

Conclusioni 12

Bibliografia

• M. Sobrero, G. Grandi, Innovazione tecnologica e gestione d’impresa вЂ" La gestione strategica dell’innovazione, Il Mulino, 2005

• S. C. Certo, S. T. Certo, Modern Management, Pearson Prentice Hall Editions, 10 edizione, 2006

• M. Sobrero, La gestione dell’innovazione вЂ" Strategie, organizzazione e tecniche operative, Carocci Editore, 1999

• Lipparini, A. La gestione strategica del capitale intellettuale e del capitale sociale , Il Mulino, Bologna, 2002

www.datalogic.it

www.datalogic-corportate.com

Mission, profilo e storia aziendale

“Our vision is to be Top of Mind when thinking about needs in the item identification value chain.”

“Our mission is to promote and provide solutions for data management by offering high value systems, products and service to Mark, Capture, Compute and Communicate (M&3CTM) information anywhere and anytime, to generate a high ROI for our customers.”

R. Tugnoli, Milano, novembre 2007,

Cerimonia finale del Premio Ernst & Young per l’Imprenditore dell’Anno.

Datalogic nasce a Bologna nel 1972 dall’ingegner Romano Volta, che detiene ancora oggi la leadership del gruppo con circa il 60% della compagine societaria; il rimanente 40% Ð"Ё cosÐ"¬ suddiviso: TIP (Tamburi Investment Partners) 5%, Generali- Alleanza 5%, management 2%, patto di sindacato fra imprenditori italiani 20%, Retail e Investitori Istituzionali 8%.

Nell’ultimo decennio si sono succeduti alcuni importanti cambiamenti all’interno dell’azienda, sotto la guida strategico- operativa del vice Presidente e Amministratore Delegato R. Tunioli. Nel 2001 l’azienda Ð"Ё stata quotata al TechStar di Borsa Italiana e nell’arco di cinque anno ha quasi duplicato il proprio fatturato, producendo nel 2006 ricavi consolidati per 381,6 milioni di Euro, di cui piÐ"â„- dell'85% all'estero, con una capitalizzazione di Borsa di oltre 430 Milioni di Euro.

L'azienda ha la propria sede centrale a Lippo di Calderara di Reno, nella provincia di Bologna, e conta oltre 1800 impiegati nel mondo.

Datalogic Ð"Ё presente direttamente con filiali commerciali in oltre 20 paesi (e indirettamente tramite distributori in oltre 100 paesi), fra cui Australia, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Hong Kong, Italia, Olanda, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Per aumentare la capillaritÐ" di distribuzione dei suoi prodotti e per migliorare la qualitÐ" del servizio offerto a tutti i propri clienti, Datalogic ha sviluppato un'ampia rete di partner in oltre 40 paesi composta da aziende selezionate e qualificate per offrire servizi e soluzioni all'altezza degli standard piÐ"â„- elevati del settore.

Tra i propri clienti l'azienda annovera molte delle piÐ"â„- importanti societÐ" al mondo, fra le quali: Benetton, Blockbuster, BMW, Carrefour, Castorama, Conad, Coop, Daimler Chrysler, Dell, Deutsche Post, DHL, The Elettrolux Group, Esso, FedEx, Ferrero, FIAT, Ford, GM, Ikea, J Sainsbury plc, Marks & Spencer, Mitsubishi, OBI, P&G, PSA Peugeot-CitroÐ"«n, Safeway, Salamander, SAS Cargo, Sector, Tesco, Toyota, UPS, United States Postal Services, Woolworths, ecc.

Il 2007: l’anno della trasformazione

Il 2 aprile Ð"Ё entrata in vigore la nuova struttura del Gruppo, che oggi si presenta suddiviso per linee di prodotto, con tre societÐ" autonome focalizzate per prodotto e mercato: Datalogic Scanning, Datalogic Mobile; Datalogic Automation.

Il nuovo assetto organizzativo vede al vertice Datalogic SpA, responsabile di definire la visione e la strategia, i valori e le politiche e di garantire le attivitÐ" di coordinamento e controllo per le tre societÐ" . Datalogic Scanning, focalizzata sul retail, con sede a Eugene negli Stati Uniti, dove il mercato del retail da sempre trova le migliori condizioni e opportunitÐ" di sviluppo; Datalogic Automation, con sede a Bologna, unisce tre aree di business: scanner fissi, marking e RFID, che condividono lo stesso mercato e tipologia di cliente ossia tutto il mondo dell’automazione industriale. Datalogic Mobile, focalizzata sulle applicazioni di mobile computing per il warehouse management system, anch’essa con sede a Bologna. A Datalogic SpA farÐ" inoltre capo la Business Development unit con la responsabilitÐ" dello sviluppo organico di nuove piattaforme di business all’interno del Gruppo e della valutazione di opportunitÐ" di fusioni e acquisizioni.

Accelerare la crescita, generare valore, incrementare la profittabilitÐ" attraverso una corretta governance e lo sviluppo delle proprie risorse. Questi sono gli obiettivi con cui Datalogic oggi opera attraverso una struttura semplificata e snella, una вЂ?federal company’, con divisioni operative autonome suddivise per tipologia di mercato e di prodotto. Questo

...

...

Download as:   txt (45 Kb)   pdf (395.5 Kb)   docx (27.1 Kb)  
Continue for 24 more pages »
Only available on Essays24.com